Discoteche e Beach Club a Ibiza

Entrate nel trasgressivo, spettacolare, glamour e sorprendente mondo delle discoteche e beach bar di Ibiza grazie alla nostra guida ai migliori locali.

Discoteche e Beach Club a Ibiza

Dire Ibiza e pensare alle discoteche è pressoché automatico: l’isola ha basato la sua fortuna turistica sulla vita notturna, iniziata già negli anni Settanta con alcuni club pionieri che ancora oggi infiammano le notti ibizenche; alle discoteche si sono poi affiancate nuove formule di divertimento come beach club, sunset bar e boat party.

Discoteche e beach bar di Ibiza si concentrano nelle zone di Playa d’En BossaSan Antoni, centri nevralgici della movida ibizenca, a cui va aggiunta la città di Ibiza.

La tipica discoteca di Ibiza è un megaclub con più sale, capace di ospitare ogni sera migliaia di persone e impressionarle con un ambiente spettacolare, dal design di sicuro impatto.

Il resident dj è sempre una star internazionale a cui si affiancano ospiti altrettanto famosi: stiamo parlando di artisti del calibro di Sven Väth, Dimitri e Paul Van Dyk; i generi musicali possono variare all’interno dello stesso locale in base alla serata o alle sale, ma quelli che vanno per la maggiore sono house, techno ed elettronica. Light jockeys, barman, ballerine e ragazze immagine sono scelti tra i più esperti e sexy al mondo.

Visto le cifre d’ingresso non proprio accessibili è meglio puntare subito al meglio che Ibiza può offrire: segnatevi i nomi delle migliori discoteche e beach bar a Ibiza che vi elenchiamo qui sotto!

Orari e costi delle discoteche di Ibiza

Non pretendete di accedere al top del divertimento a un prezzo economico: l’ingresso ai club più esclusivi può costare dai 40 agli 80 euro e aspettatevi di pagare 10-15 euro per una birra o 9 per una bottiglietta d’acqua! Beach club e sunset bar sono in genere più economici.

La vita notturna di Ibiza inizia in realtà già di pomeriggio, con i boat parties o la musica nei beach bar che prosegue generalmente fino a mezzanotte. Il tramonto è un altro momento clou del divertimento, con gli aperitivi e le cene nei beach club o nei sunset bar.

Le discoteche non si riempiono mai prima delle due di notte e chiudono verso le 6.30.

Discoteche a Ibiza

Pacha

Anche se ormai è un brand famoso in tutto il mondo, Pacha è un nome inestricabilmente legato a Ibiza; il suo logo, le ciliegie, è un sinonimo di clubbing con stile.

Il primo club dell’isola, e il primo di quella che poi sarebbe diventata una catena internazionale, venne aperto nel 1973 in una finca nella città di Ibiza. Dopo quattro decenni è ancora una delle discoteche di maggior successo di Ibiza: amatissima anche dai residenti, è una tappa obbligata per chi visita l’isola per la prima volta.

Amnesia

Uno dei più super club da non perdere a Ibiza è Amnesia, un tempio della musica dance con due enormi sale, una scura caverna e un’arena che alle prime ore del giorno, quando la festa continua a pieno ritmo, si inonda di luce solare.

Grazie a serate e resident dj entrati nella leggenda del clubbing come Cocoon di Sven Väth e Cream Ibiza, l’evento imperdibile per gli amanti della musica trance, Amnesia è il top della vita notturna ibizenca. Anche i suoi foam party sono decisamente al di sopra della media: a sparare di cannoni di schiuma nei mesi estivi è nientemeno che Paris Hilton, in doppia veste di dj e regina della festa.

Se riuscite a procurarvi un ingresso VIP potrete ammirare dall’alto la spettacolare vista del popolo dell’Amnesia che alza le mani al cielo nei momenti di massima euforia collettiva.

Privilege

Dove poteva trovarsi la discoteca più grande al mondo se non a Ibiza? La sala principale del Privilege potrebbe contenere al suo interno la maggior parte degli altri club dell’isola… e questa è solo uno degli ambienti di questo club esagerato!

Dovete aggiungere una scenografica piscina al centro e un numero impressionante di sale su svariati livelli da esplorare. Privilege non è grande solo per dimensioni ma anche per la qualità dell’intrattenimento: i leggendari parties Ku e Manumission, con i suoi piccanti sex shows, sono storia della vita notturna a Ibiza.

Qualunque cosa possiate leggere sul Privilege, niente potrà prepararvi alla grandiosità di ciò che andrete a vivere.

Ushuaïa

Aperto nel 2011, in pochi anni Ushuaïa è riuscito a diventare LA discoteca di riferimento per il daytime clubbing all’aria aperta, ospitata in un lussuoso beach hotel. Il divertimento inizia tra le 3 e le 5 del pomeriggio e prosegue fino a mezzanotte.

Solo qui avrete l’opportunità di ballare la musica dei migliori dj internazionali prima ancora che tramonti il sole, in uno scenario spettacolare che comprende una piscina glamour da film hollywoodiano, una terrazza da cui potrete godere di una vista spettacolare sull’isola e alcune tra le più affascinanti ballerine di Ibiza.

Imperdibile è il party BIG a cura di David Guetta.

Es Paradis

Rivivete il fascino delle prime notti trasgressive di Ibiza a Es Paradis: aperto nella metà degli anni Settanta, è uno dei club più longevi di Ibiza; leggendarie sono le sue Fiestas del Agua.

Non solo: è anche uno dei club più belli dal punto di vista architettonico, grazie al suo design spettacolare, la struttura labirintica e un giardino segreto.

Se non sapete quale discoteca scegliere per il vostro battesimo del divertimento a Ibiza, questo è il locale giusto.

Lio

Lio è il posto per chi vuole mettersi in mostra, un locale chic con viste mozzafiato sulla città vecchia di Ibiza che combina alta cucina, arte, musica dal vivo, spettacoli e clubbing. La clientela è raffinata, e ci tiene a farlo vedere.

Un’autentica serata in stile “Lio” inizia con una cena sublime, durante la quale acrobati e ballerine incantano il pubblico con le loro spettacolari perfomance. Dopo l’una tocca al pubblico aprire le danze nella pista del locale.

Underground

Stanchi dei megaclub, cercate qualcosa di alternativo? Il posto giusto per voi è Underground, un piccolo club seminascosto tra i più celebri Amnesia e Privilege.

Difficile da trovare, il locale si promuove esclusivamente attraverso i social media, attirando così una clientela particolare, attenta alla qualità della musica e poco interessata a mettersi in mostra.

Per un party più sottotono in quanto a glamour e stravaganze ma di primo livello per le line-up cercate questa discoteca alternativa, una delle più economiche di Ibiza.

Beach Clubs a Ibiza

Nikki Beach Club

Per vivere l’Ibiza glamour e socializzare con la gente più in il beach club giusto è Nikki Beach. Atmosfera e servizio da 5 stelle, con eleganti lounge bianche attorno a una piscina da dive, un menu a base di sushi freschissimo e altri prelibati piatti di pesce, drinks sofisticati come pregiati champagne e cocktail preparati dai migliori barman.

In questo ambiente raffinato l’intrattenimento non può non essere top-class: Nikki Beach è famoso per eventi glamour come l’annuale White Party e il World Famous Amazing Sunday Champagne Party.

Blue Marlin

Più VIP non si può: per venire incontro alla sua esigentissima clientela il beach club Blue Marlin ha istituito un water taxi che alla fine della serata riporta i clienti ai loro yacht privati. Non vi preoccupate se non avete una barca: potete arrivare qui anche via terra, ma indossate il vostro costume più elegante.

La cucina del ristorante è di primissima classe, con piatti fusion mediterranei e orientali, ma Blue Marlin non è solo un locale dove rilassarsi, cenare e chiacchierare. Preparatevi a scatenarvi: tra musica dal vivo e dj-set le feste del Blue Marlin vanno avanti fino alle 4 del mattino.

Nassau Beach Club

Aperto nel 2008, Nassau Beach Club è uno storico locale in spiaggia di Ibiza, uno dei primi a proporre la formula relax in spiaggia, cena e divertimento.

Beach club, ristorante, Tepanyaki lounge, fashion boutique e party venue, Nassau Beach Club è un ambiente chic ma più rilassato rispetto ad altri locali in dell’isola.

Non perdetevi gli strepitosi cocktail preparati da esperti mixologist e se avete fame assaggiate i piatti ispirati alla “gastronomia molecolare”, qualunque cosa essa sia!

Santos Ibiza Costa Suites

Lussuoso hotel con appartamenti di design contemporaneo, il Santos Ibiza Costa Suites di giorno è il paradiso per gli amanti della tintarella mentre di sera si trasforma nel locale pre-clubbing più cool di Ibiza.

Il divertimento inizia ben prima dell’ora aperitivo con cocktails e tapas e prosegue con resident DJ e serate a tema. Imperdibili sono i party di apertura e chiusura, quando il Santos Ibiza diventa inaspettatamente trasgressivo.

Sunset Bars

Elemento essenziale della scena clubbing di Ibiza sono i cosiddetti sunset bar, frequentati dal popolo della notte in fase di riscaldamento per una nuova serata in discoteca o gente che vuole divertirsi ma non ama i megaclub.

La formula di questi locali sulla spiaggia è semplice e funziona da oltre 30 anni: tramonti straordinari, cocktail preparati con i migliori ingredienti, divertimento. Pioniere di questa forma di intrattenimento fu il leggendario Café del Mar, aperto negli anni ’80, il cui nome è oggi indissolubilmente legato alle compilation di musica chill-out prodotte annualmente dal 1994.

Tra i migliori sunset bar di Ibiza oltre a Café del Mar segnaliamo Kumharas, Café Mambo, Savannah, Mint e Kanya.

Boat Parties

A Ibiza si balla anche di giorno e in mare: sull’isola del divertimento no limits il concetto di clubbing va oltre la solita discoteca e sale a bordo di una nave.

I boat parties sono diventati incredibilmente popolari in anni recenti, tanto che oggi non potete dire di aver vissuto l’autentica esperienza clubbing di Ibiza se non avete partecipato ad almeno un boat party.

Queste crociere del divertimento durano in genere dalle 2 alle 4 ore e si svolgono di pomeriggio, ma esistono anche alcune versioni “sunset” perfetti per il pre-clubbing.

Durante il boat party potrete bere e ballare in barca assieme a una moltitudine di altri giovani in cerca di divertimento come voi; alcune crociere fanno anche sosta per il bagno in mare, magari tuffandosi dall’apposito trampolino, o offrono la possibilità di praticare sport acquatici come jet ski.

Quanto costa un boat party

Il prezzo dei biglietti standard varia a seconda delle compagnie dai 40 agli 80 euro e salgono se scegliete pacchetti che comprendono boat party più ingresso a un club oppure il biglietto VIP.

I biglietti  standard includono la crociera, drink gratuiti (uno-due oppure all inclusive, a seconda della compagnia) e l’intrattenimento musicale; in alcuni casi è compreso un after-party a terra. Se scegliete un boat party con after-party più ingresso al club potrete ballare ininterrottamente dal pomeriggio alla mattina successiva!

Il biglietto VIP comprende servizi aggiuntivi quali priorità d’imbarco, più drink, stuzzichini e lounge bed riservato.

Discobus

Avete preso un’auto a noleggio per andare alla scoperta delle bellissime spiagge di Ibiza ma non ve la sentite di guidare dopo una notte di divertimento in uno dei club dell’isola? Niente paura! Salite a bordo del Discobus e concedetevi serate memorabili in giro per le discoteche di Ibiza!

Il Disco Bus, in funzione durante l’estate, è un trasporto notturno che da mezzanotte alle 6 del mattino collega le principale zone turistiche, San Antonio, Playa d’en Bossa e Eivissa, con le discoteche più importanti dell’isola. Per raggiungere il Pacha, il bus si ferma a circa 10 metri oltre il club.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle