Dove dormire a Formentera

La piccola Formentera ha davvero una vasta scelta di zone dove dormire, da quelle più in fino a quelle più tranquille a contatto con la natura.

Scegliere la località giusta dove dormire a Formentera è un passaggio fondamentale per godersi appieno le proprie vacanze. Formentera è un’isola tutta da vivere, dalle prime ore del mattino sino alle ore più tarde della notte, e sono tante le sistemazioni che offrono vari livelli di comfort, situate in ottime posizioni vicino ai servizi o a contatto con la natura.

Sia che si opti per un albergo o per un appartamento, l’alloggio deve permettere di ricaricare le batterie per poter essere pronti a ripartire per esplorare Formentera. Nonostante le strutture siano tutte più o meno situate in contesti tranquilli, date le piccole dimensioni dell’isola tutti i servizi saranno raggiungibili a piedi o in pochi minuti di macchina.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Qui di seguito abbiamo selezionato per voi alcune delle località più gettonate nella perla dell’arcipelago delle Baleari.

Dormire a Mitjorn

Questa località è famosa per la spiaggia omonima che si estende per più di 8 chilometri lungo la costa sud di Formentera. Grazie all’estensione del lembo di spiaggia, anche in alta stagione questo posto sembrerà meno caotico rispetto alle altre località.

La lunga spiaggia di Mitjorn

Mitjorn è una delle spiagge più incontaminate e selvagge dell’isola, sebbene vi sia una vasta scelta di appartamenti, hotel e case in affitto. La parte vicina al faro di Mola è una zona amata dai naturisti e dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

  • Hostal Es Pi: si trova a pochi metri dalla spiaggia, nella località di Ca Mari. La struttura consente la prenotazione soltanto se si è interessati ad un soggiorno di almeno cinque notti. Mette a disposizione anche camere familiari, fino ad un massimo di 4 persone.
  • Can Nigg: si tratta di una casa tipica di Formentera, completamente ristrutturata e ubicata in una zona vicino alla spiaggia di Mitjorn. Questa sistemazione può adattarsi anche per piccoli gruppi, in quanto sono a disposizione ben 3 appartamenti, che possono ospitare fino a 6 persone.
hotelTutti gli alloggi a Mitjorn

Dormire a Es Calo

Non lontano da Mitjorn vi è un’altra località nota per la bellezza e i colori del mare: si tratta di Es Calo, un piccolo villaggio in cui sono visibili ancora oggi i resti di un’antica fortezza di epoca romana.

I colori del mare qui sono unici, per la presenza delle grotte, ricche di un particolare minerale, che colorano le acque. Nonostante la tranquillità che si respira in questa zona, anche Es Calo offre una ampia varietà di servizi, come ristoranti, bar e negozi. Non perdetevi la possibilità di gustarvi al tramonto un cocktail in uno dei chiringuitos sul mare.

  • Apartamentos Es Caló: se state cercando una tipica abitazione estiva, questi appartamenti sono perfetti. Offre una piscina all’aperto e monolocali climatizzati con balcone, in alcuni casi con vista sul mare.
  • Hotel & Spa Entre Pinos: a 5 minuti dalla spiaggia di Arenals, questo hotel a Formentera è circondato dal verde; offre un percorso spa e una piscina su cui si affaccia anche la terrazza del ristorante dell’albergo che propone cucina internazionale. La connessione a internet wi-fi è disponibile in tutto l’hotel.
hotelTutti gli alloggi a Es Calo

Dormire a Las Salinas e Illetas

La Riserva delle Saline è un parco naturale, patrimonio dell’UNESCO sin dal 2001. Il parco si estende lungo due lembi di terra, che includono la parte sud di Ibiza e la parte nord di Formentera, comprendendo una serie di piccole isole, circondate dal mare che collega le due isole maggiori.

Il villaggio di La Savina – Las Salinas

Per quanto riguarda Formentera, le località di riferimento sono Illetas e Levante, dove sono presenti le due omonime spiagge.

  • Can Paya: Formentera è spesso sinonimo di soggiorno di lusso, e questa villetta nel parco di Las Salinas ne è un esempio lampante. Se siete in cerca di privacy e tranquillità, alloggiare in questa casa è la scelta giusta. La struttura dispone di 3 camere da letto, così da poter ospitare fino a 6 persone.
  • Hostal Bellavista Formentera: nel villaggio de La Savina, questo hotel offre camere insonorizzate e climatizzate con bagno privato. Il ristorante all’interno dell’albergo propone piatti di pesce tradizionali, e la struttura mette a disposizione noleggio auto e bici. La Spiaggia di Illetas dista pochi chilometri.
hotelTutti gli alloggi a Las Salinas

Dormire a Es Pujols

Situato nella parte nord-est di Formentera, vicino a bellissime spiagge e a pochi chilometri dal pontile La Savina, Es Pujols è un antico villaggio di pescatori. Nonostante il boom turistico, soprattutto nel periodo estivo, è riuscito a mantenere il suo aspetto tradizionale, contando ancora oggi soltanto 600 abitanti.

Imbarcazione a Es Pujols

Es Pujols è un ottimo compromesso per chi vuole godere della magia di Formentera senza rinunciare ad un certo numero di comfort. Durante l’alta stagione però può essere difficile trovare disponibilità di alloggi, in quanto la località è presa d’assalto anche da molti giovani, richiamati qui dalla vivace vita notturna.

  • Hotel Voramar: si trova nel centro di Es Pujols, circondato da ristoranti, bar e negozi. L’hotel offre il transfer aeroportuale per i suoi ospiti, oltre che a tariffe agevolate per i traghetti. Nella formula di pernottamento è inclusa anche la colazione.
  • Apartamentos Pou Des Pujols: se state cercando una sistemazione vicinissima al mare, questa struttura è quella che fa per voi. Gli alloggi offerti sono monolocali, completamente forniti e con angolo cottura. Gli appartamenti si adattano a due o tre ospiti.
hotelTutti gli alloggi a Es Pujols
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle