Spiagge di Ibiza

Ibiza non è solo party beach per giovani ma anche piccole baie incastonate tra le scogliere, spiagge attrezzate per famiglie, calette nascoste…

Spiagge di Ibiza

La trasgressione e la vita notturna sono stati insieme la fortuna e la rovina di Ibiza perché nell’immaginario collettivo è una destinazione solo per giovani scatenati. In realtà l’isola è un paradiso naturale e le spiagge di Ibiza possono rendere felici gli amanti del silenzio tanto quanto i più incalliti party animals.

Si tratta solo di scegliere la spiaggia giusta in base al tipo di vacanza che volete fare: party beach con chirinquitos e musica dal pomeriggio fino a sera per i più giovani, arenili sabbiosi dotati di servizi e comodità per famiglie e anziani, cale remote per coppie in cerca di privacy e per chi ama la natura.

Sono più di 80 le spiagge sull’isola: per aiutarvi a scegliere abbiamo scelto alcune tra le più belle spiagge di Ibiza, suddividendole per zona e per tema.

Spiagge del nord

Aigües Blanques

Aigües Blanques (Aguas Blancas in spagnolo) è la spiaggia preferita dagli abitanti di Ibiza e uno dei posti più suggestivi dell’isola per ammirare l’alba. Un tempo oasi riservata a naturisti e hippy, oggi è frequentata da un pubblico misto di gente con e senza costume.

Protetta alle sue spalle da alte scogliere ricoperte di vegetazione che creano un drammatico contrasto con il mare azzurro, Aguas Blancsa è una spiaggia che mantiene un aspetto selvaggio nonostante la possibilità di noleggiare sdraio ed ombrelloni e la presenza di un bar-ristorante. Forse è merito anche del difficile accesso alla spiaggia, che fa sì che non sia mai affollata, nemmeno in alta stagione.

I fondali sono sabbiosi, con alcune rocce qua e là: nei giorni con poco vento le acque sono calme e Aguas Blancas è un posto perfetto per lo snorkelling; quando invece il vento soffia forte la spiaggia viene invasa dai surfisti.

Dove: Aguas Blancas può essere raggiunta soltanto in auto. Calcolate circa 10 minuti da San Carlos.

Figueral

A pochi minuti d’auto da Aguas Blancas si trova la spiaggia di Es Figueral, che non è certo inferiore per fascino alla sua celebre vicina.

Il mare e le scogliere circostanti sono di pari bellezza, solo l’ambiente è differente: molti più servizi, maggiore facilità d’accesso e un pubblico composto principalmente dai turisti dei vicini resort di San Carlos e Sant’Eulalia. La spiaggia di Figueral è quindi un buon compromesso tra spiaggia selvaggia e comodità.

Da qui è possibile godere di una bella vista sul Tagomago, una vicina isola di proprietà privata.

Dove: Figueral si raggiunge in 10 minuti di auto da San Carlos oppure in autobus.

Altre spiagge del nord

Da segnalare: Cala d’en Serra, Benirràs, Cala des Moltons, Cala Xarraca, Port de Sant Miquel, Cala de Sant Vicent, Port de ses Caletes, Cala d’Aubarca e Portinatx.

La spiaggia di Benirras

Spiagge del sud

Es Torrent

Una delle cale segrete di Ibiza, Es Torrent deve il suo nome alla posizione al termine di un “torrent”, il letto di un fiume stagionale, ed è famosa per l’omonimo ristorante di pesce, un po’ costosetto.

Non è una spiaggia per party-lovers o in generale chi ama fare confusione: è vietato l’uso della radio e dei giochi a palla, il che a seconda dei punti di vista può essere una seccatura o una manna dal cielo. È una spiaggia un po’ chic, consigliata a chi vuole pace e tranquillità o a chi vuole fare snorkelling.

Dove: Es Torrent si trova a 7 km a sud di Sant Josep, nel versante ovest del promontorio di Porroig.

Cala Llentrisca

Cala Llentrisca è un’altra oasi di pace per chi vuole fuggire dal chiasso delle party beach di Ibiza. Si raggiunge soltanto a piedi con una camminata di circa 10 minuti dal parcheggio più vicino percorrendo un sentiero all’interno dell’Area Natural de Especial Interès de la Costa Sur de Ibiza.

Probabilmente sulla spiaggia ci sarete soltanto voi, un paio di altri turisti e ogni tanto un pescatore che viene a usare uno dei chamizos, i tradizionali capanni sulla spiaggia.

Dove: occorre giungere in auto fino al parcheggio che si trova a sud-ovest di Cala Cubells e da lì imboccare il sentiero per la spiaggia.

Sa Caleta

Sa Caleta è una baia pittoresca a forma di ferro di cavallo, delimitata da scogliere di roccia rossa che creano un contrasto straordinario con l’azzurro chiaro del mare, che qui è pulito e trasparentissimo. L’effetto complessivo è davvero drammatico, ma ad aggiungere un tocco di romanticismo a questo scenario di una bellezza mozzafiato sono le capanne dei pescatori che fiancheggiano la spiaggia.

Sa Caleta

Perfetta per chi ama lo snorkelling o chi vuole rilassarsi immerso nella natura, è una meta interessante anche per gli amanti della storia antica, che potranno ammirare i resti del primo insediamento fenicio sull’isola di Ibiza.

Non è una spiaggia attrezzata, ma se dovete calmare fame o sete c’è un piccolo bar all’ingresso della spiaggia.

Dove: raggiungibile in auto, circa 10 minuti dalla città di Ibiza.

Cala Molì

Cala Molí è una spiaggia isolata tra i resort di Cala Vadella e Cala Tarida. Il beach club con piscina che si trova alle sue spalle garantisce servizi essenziali come bagni, ristorante e noleggio ombrelloni, senza però deturpare l’aspetto selvaggio della cala.

Ci sono ottime condizioni per fare snorkelling e avvistare numerosi pesci: la spiaggia è di ciottoli e i fondali perlopiù rocciosi; il colore del mare cambia dal verde smeraldo all’azzurro turchese, ma in ogni punto l’acqua è pulita e trasparente.

Dove: raggiungibile solo in auto. Calcolate circa 15 minuti da San Antoni o San José.

Altre spiagge del sud

Da segnalare: Platja de ses Salines, Cala Tarida, Cala Jondal, Platja d’en Bossa, Es Cavallet, Cala d’Hort, Cala Codolar e Cala Vedella.

La splendida Playa d’En Bossa

Spiagge della costa ovest

Cala Salada

Circondata da foreste di pini, la baia sabbiosa di Cala Salada è amatissima dagli abitanti di Ibiza e dai proprietari di barche; un promontorio roccioso la separa dall’attigua spiaggia sabbiosa di Cala Saladita, raggiungibile a piedi percorrendo un suggestivo sentiero.

La spiaggia è molto piccola e nei mesi estivi può essere affollata, con turisti che sfruttano le rocce ai lati della spiaggia per trovare un angolino dove stendere l’asciugamano. Le acque sono calme e trasparenti, ideali per nuotare o fare snorkelling. Non è necessario portarsi da mangiare: il ristorante sulla spiaggia serve un’ottima paella!

Dove: Cala Salada si trova a 15 minuti in auto da San Antoni; può essere raggiunta anche via water taxi.

Cala Bassa

Una delle spiagge più affollate di Ibiza, Cala Bassa attira un pubblico etereogeneo di turisti e residenti. La sua sabbia fina, le acque calme e la quantità di servizi disponibili la rendono ideale per le famiglie e per chi ama le comodità, mentre la possibilità di praticare sport acquatici ne fa una meta prediletta dai giovani in cerca di una scarica d’adrenalina.

Lunga 300 metri e larga 30, è una spiaggia attrezzata non priva di fascino naturale grazie agli alberi che la circondano e alla pulizia del mare. Lungo la spiaggia troverete due ristoranti, uno snack bar e persino un sushi bar.

Dove: Cala Bassa si raggiunge in 15 minuti d’auto da San Antoni; è raggiungibile anche in bus e water taxi.

Altre spiagge della costa ovest

Da segnalare: Cala Comte, Cala Conta, Cala Graciò

Spiagge della costa est

Cala Boix

Cala Boix è una baia pittoresca protetta da alte scogliere; il mare chiaro e trasparente si infrange su un arenile di sabbia scura creando un contrasto dall’effetto scenografico. Nei giorni ventosi è frequentata da numerosi bodysurfers.

Dove: si può raggiungere solo in auto, calcolate circa 10 minuti da San Carlos. L’accesso alla spiaggia avviene tramite dei gradini piuttosto ripidi, non adatti a chi ha problemi di mobilità.

Cala Llonga

Al termine di una tortuosa strada con viste mozzafiato si raggiunge il popolare resort di Cala Llonga, che vanta un’ampia spiaggia sabbiosa bagnata da acque cristalline.

Numerosi bar e ristoranti che servono piatti della cucina locale e internazionale fiancheggiano la spiaggia.

Dove: la spiaggia si trova a soli 7 km da Santa Eulalia, a circa 10 minuti di macchina. Può essere raggiunta dalla città di Ibiza in autobus, bici o traghetto.

Altre spiagge della costa est

Da segnalare: Cala Mastella, Cala Nova, Cala BoixCala Pada

Spiagge per tema

Non vi interessa tanto la località ma la gente che la frequenta? Ecco le migliori spiagge di Ibiza suddivise per tipologia di viaggiatori:

  • per giovani in cerca di divertimento: Ses Salines, Sant Antoni, Cala Tarida, Cala Bassa, En Bossa.
  • per chi ama natura e solitudine: Cala d’Albarca, Cala Llentrisca, Ses Balandres.
  • per naturisti: Aguas Blancas, Es Cavallet.
  • per famiglieSanta Eularia, Cala Martina, Cala Carbò.
  • per gay: Es Cavallet, Ses Salines, Ses Figuretes, Punta Galera.

Le spiagge per zona
La Costa Settentrionale

La Costa Settentrionale

Leggi l'articolo
La Costa Sud-Occidentale

La Costa Sud-Occidentale

Leggi l'articolo
La Costa Sud-Orientale

La Costa Sud-Orientale

Leggi l'articolo
Da non perdere
Cala Benirras

Cala Benirras

La meravigliosa spiaggia di Cala Benirras, ancora ricca di atmosfera da figli dei fiori, si trova lungo la costa settentrionale di Ibiza, a soli 10 minuti
chevron_rightLeggi l'articolo
Cala Bassa

Cala Bassa

La bellissima spiaggia di Cala Bassa si trova lungo la costa occidentale di Ibiza non lontano dalla famosa Cala Conta. Lunga 300 metri e larga 30,
chevron_rightLeggi l'articolo
Cala Conta

Cala Conta

Incastonata in un paesaggio mozzafiato, Cala Conta, conosciuta anche come Platjes de Comte, si trova lungo la costa occidentale dell’isola, appena passata...
chevron_rightLeggi l'articolo
Ses Salinas

Ses Salinas

La bellissima spiaggia di Ses Salinas, che nulla ha da invidiare alle spiagge caraibiche, si trova ai margini orientali del parco naturale e dei laghi di sale
chevron_rightLeggi l'articolo
Talamanca

Talamanca

Facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Eivissa, da cui dista un paio di chilometri, la spiaggia...
Cavallet

Cavallet

Tra le più belle spiagge di Ibiza, la spiaggia d’es Cavallet si trova a pochi passi dalla spiaggia...
Cala Salada

Cala Salada

La bella spiaggia di Cala Salada si trova all’interno di una baia a ferro di cavallo lungo la costa...
Cala Llenya

Cala Llenya

La località turistica e spiaggia di Cala Llenya si trova lungo la costa settentrionale di Ibiza, a...
Playa d’en Bossa

Playa d’en Bossa

Località turistica più famosa di Ibiza, Playa d’en Bossa si trova lungo la strada che collega...
Cala Vadella

Cala Vadella

Il piccolo borgo turistico e la spiaggia di Cala Vadella si trovano lungo la costa sud occidentale dell’isola,...
Cala d’Hort

Cala d’Hort

Pittoresca e affascinante, specie al tramonto, la spiaggia di Cala d’Hort si trova lungo la costa...
Cala Tarida

Cala Tarida

Cala Tarida è una splendida spiaggia bagnata da un mare poco profondo che si trova all’interno...
Cala Pada

Cala Pada

La bella spiaggia di Cala Pada si trova all’interno di una baia protetta lungo la costa settentrionale...
Cala Codolar

Cala Codolar

Cala Codolar  malgrado la sua bellezza è una delle spiagge meno conosciute di Ibiza. Questa caletta...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle